05/08/13

Kim Sang Woo, SEDUCING MR PERFECT (MR 로빈 꼬시기)



[Seoul 2013. What were they looking at? (The lens noticed them after downloading). Foto Rb]


Corea del Sud, 2006. Testo di Kim Sang Woo. Con Uhm Jung Hwa e Daniel Henney


Non è che questo film abbia una speciale profondità, ma ci ha interessato per vari motivi.

L’intreccio è esile ma divertente e ben costruito: lei gli fa da segretaria e ha una vita sentimentale disastrata perché nell’amore ci crede e agisce di conseguenza; lui fa il cinico, ma si scopre poco per volta che è così in seguito a una delusione sentimentale. Lei prende lezioni di freddezza da lui, ma lo conquisterà proprio con la spontaneità e col sentimentalismo.

Da tempo ci siamo convinti che ribadire i valori dei buoni sentimenti possa avere un effetto positivo e dirompente nella società del disincanto in cui viviamo, quindi questa storia che fa trionfare l’autenticità sembra difendere valori triti, mentre in realtà reagisce alla vuotezza attuale.

Il tutto si tiene su toni di commedia, ben orchestrati. Il modello è probabilmente un certo cinema di Hollywood degli anni Quaranta. Capra, forse? E il ricorrente “chi disprezza compera” del bianco e nero statunitense.

Migliore, si direbbe, Uhm di Henney come recitazione teatrale.

Tuttavia Henney personifica anche biograficamente l’evoluzione globalizzata dei prodotti della cultura di massa. Nella vita reale figlio di una coreana e di un americano di origine irlandese, ha imparato a parlare coreano avanzando con gli anni. In questa pellicola recita in parte se stesso quando, arrivato dall'estero con funzioni di manager in azienda a Seoul, capisce quello che gli dicono in coreano e risponde in inglese, instaurando così un interessante dialogo bilingue che perdura fino alla fine.

Non più di tre stelle, ma godibile e ben riuscito nel delineare le reazione emotive dei personaggi.


[Roberto Bertoni]